Loading images...
Reschen/Graun
21. Juni 2018, 06:47
Wolkenlos
Wolkenlos
14°C
Gefühlte Temperatur: 17°C
Mehr...
 

La nostra fattoria

Agriturismo „beim Gruber“ in Vallelunga

Una vacanza ‟beim Gruber” offre un servizio in più: l’agriturismo. - Solo per bambini? Bè, in effetti è così, ma abbiamo già visto diversi padri tornare a casa dalle vacanze perfettamente (e orgogliosamente) in grado di mungere una mucca. – Siegi e il nonno Kassl sono molto abili ed esperti, e bravi ad insegnare a piccoli e grandi come si munge – e la nostra Fiona è davvero paziente. Solo quando è davvero troppo, agita la coda; ma ce l’ha sempre legata in alto, così non può succedere niente.

Ogni giorno, alle 7:00 e alle 19:00 diamo da mangiare alle mucche e le mungiamo. Siamo contenti quando piccoli e grandi ci raggiungono nella stalla e ci danno una mano (non dimenticate gli stivali di gomma). La nostra attività principale è l’allevamento dei vitellini, e per questo c’è sempre qualcosa da fare. Un’esperienza davvero indimenticabile è la nascita di un vitello o di un capretto, ma anche dare da bere agli agnellini è per i bambini un divertimento insuperabile! Chi vuole davvero capire che cosa significa essere un contadino di montagna, può venirci a trovare in estate, ed aiutarci a tagliare il fieno. Qui non vi sono molti spazi pianeggianti: le macchine fanno gran parte del lavoro, ma poi bisogna per forza falciare a mano, soprattutto sui pendii.

La resistenza che ci vuole per arrivare al termine della falciatura è pari a quella che serve per scalare una cima da 3000!

Agriturismo ‟beim Gruber”

Agriturismo ‟beim Gruber”

Ma le vacanze al maso ‟beim Gruber” non sono fatte solo di momenti di vita contadina: per i bambini abbiamo pensato a qualcosa di speciale: ‟Vivere gli animali”, con Manuela. Nel regno di Manuela ci sono conigli, porcellini d’India, maialini baby, quaglie e la cavalla Lady (un incrocio tra un arabo e un avelignese) e il pony Mitzi – animali da toccare, accarezzare, di cui prendersi cura, insomma, animali da vivere davvero!

Durante l’anno si prepara spesso il burro, per poi conservarlo. Come si arriva dal latte al burro? Vi va di vedere come nasce questo prodotto artigianale, o addirittura di fare il burro da soli, dandogli la forma che preferite? Manuela sarà felice di mostrarvi come nasce questo piccolo tesoro della manualità contadina di una volta.

La vacanza al maso ‟beim Gruber” in Vallelunga: un’esperienza di natura e antichi saperi.

Vi aspettiamo

Famiglia Patscheider,

Manuela und Siegfried con i figli

Tanja, Lukas e Christian

Share
Social Media
Visit Us On FacebookVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed
Vinschgaukarte

Juni 2018
M D M D F S S
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Urlaub auf dem Bauernhof
News per eMail

eMailadresse eingeben:

WordPress | optimaclicks | info cookies | Sitemap | login